La Regione Molise presenta uno sviluppo costiero di circa 35 km tutti sul Mar Adriatico.
(Clicca qui per trovare tutti i punti di interesse della regione Molise).
Il litorale molisano si estende dalla foce del fiume Trigno a quella del torrente Saccione, in Puglia.
L’omogeneità della costa è interrotta dal promontorio sul quale sorge il borgo antico di Termoli.
La cosiddetta “Costa Verde” appartiene per intero alla provincia di Campobasso e si affaccia sul Mare Adriatico centro-meridionale, incastonata tra l’Abruzzo e la Puglia.
Nonostante le dimensioni ridotte, il Molise è noto ai turisti che amano le vacanze di tipo balneare.
Per i bagnanti ci sono a disposizione spiagge di tipo sabbioso o con ciottoli, ideali per le famiglie con bambini piccoli, visto che le acque diventano fonde gradualmente.
Termoli è anche un importante porto commerciale e da qui si possono prendere i traghetti che conducono in Croazia e alle Isole Tremiti.
Le Tremiti appartengono amministrativamente alla regione Puglia, pur trovandosi poche decine di km al largo delle coste molisane.
Caratteristiche della costa
Procedendo da nord verso sud, la prima spiaggia che si incontra è quella di Marina di Montenero.
Segue un tratto di litorale più selvaggio, fino a Petacciato Marina.
Ancora, parallele lungo il tracciato dell’autostrada A14, le spiagge si susseguono senza soluzione di continuità (Ventotto, La Torre, Risacca, ecc…) per tutto il Litorale Nord di Termoli.
La lunga striscia sabbiosa termina proprio nel cuore di Termoli, con la sagoma del Castello Svevo che vigila sulla costa.
Immediatamente a sud del porto si trova la spiaggia di Rio Vivo, a cui segue la foce del fiume Biferno.
L’ultimo tratto di costa del Molise è caratterizzato dalla spiaggia di Campomarino Lido, delimitata a sud dal Porto turistico Marina di Santa Cristina, e poi dalla spiaggia di Vallona, protetta alle spalle dall’omonima pineta.
All’estremità meridionale del litorale, la spiaggia selvaggia di Ramitelli si conclude presso la foce del Saccione, che segna il confine con la Puglia.
Fonte https://www.ilturista.info/