La Regione Lazio presenta uno sviluppo costiero di circa 361 km tutti sul Mar Tirreno.
(Clicca qui per trovare tutti i punti di interesse della regione Lazio).
Affacciata sul cuore del Mar Tirreno, la regione Lazio offre una vasta estensione di spiagge:
- alcune decisamente ricche di strutture, vita notturna e dinamismo
- altre che sono veri paradisi di tranquillità.
Litorale Nord
Partendo da nord, al confine con la Toscana, nella provincia di Viterbo troviamo belle spiagge nella parte meridionale della Maremma.
Qui si può scegliere la località di Marina di Pescia Romana oppure la vicina Montalto Marina, da cui si può ammirare in lontananza il profilo del Monte Argentario.
Per chi volesse abbinare il mare con l’archeologia, poco a sud trova il Lido di Tarquinia, qualche chilometro prima di Civitavecchia, uno dei porti più importanti per coloro che vogliono recarsi in Sardegna o in Corsica.
Proseguendo verso sud troviamo una costa più mossa a Santa Marinella e a Santa Severa, mentre è da Ladispoli in avanti che troviamo spiagge ben attrezzate.
Sono gli arenili cari al popolo romano come:
- Marina San Nicola
- Passoscuro
- Fregene fino ad arrivare a
- Fiumicino.
- Litorale romano
- Superata la foce del Tevere, proviamo le famose lunghe spiagge di
- Lido di Ostia
- Torvaianica
- Marina di San Lorenzo
- Lavinio
- Anzio
- Nettuno.
Un vasto tratto di litorale selvaggio si estende da Nettuno alla suggestiva Torre Astura :alle spalle della lunghissima spiaggia solo vegetazione di macchia mediterranea.
Litorale sud
Gli stabilimenti balneari ricominciano nelle frazioni del comune di Latina, mentre superata la località di Foce Verde, la costa diviene più selvaggia.
Di conseguenza si entra nel territorio di Sabaudia e del Circeo, promontorio roccioso di rara suggestione.
Particolarmente rilevanti le spiagge che si estendono da San Felice Circeo fino a Terracina e oltre, presso la costa di Lido di Fondi, fino ad arrivare al magnifico borgo di Sperlonga.
Continuando ancora il viaggio in direzione sud il paesaggio si fa più spettacolare, la costa più movimentata con una serie di calette che conducono fino a Gaeta, non prima della magnifica spiaggia di Serapo.
Soprattutto da qui le montagne degli Aurunci si avvicinano al mare creando uno scenario imponente a Formia e a Marina di Minturno, l’ultima spiaggia del Lazio, al confine con la Campania.
Isole ponziane
In conclusione l’arcipelago di origine vulcanica si sviluppa al largo del Golfo di Gaeta:
- Ventotene
- Ponza
- Palmarola
- Zannone
- Gavi
- Santo Stefano
In particolare costituiscono un patrimonio naturalistico (e in alcuni casi anche turistico) davvero unico.
Le uniche isole abitate e dotate di strutture ricettive sono Ponza, Ventotene e Palmarola che sono anche le maggiori per superficie.
Fonte https://www.ilturista.info/