La Regione Campania presenta uno sviluppo costiero di circa 500 km.
(Clicca qui per trovare tutti i punti di interesse della regione Campania).
La Campania è bagnata dal Mar Tirreno e comprende, al suo interno, l’Arcipelago Campano.
Lungo la costa della Campania si trovano alcune tra le spiagge più belle e scenografiche d’Italia.
Qui la natura selvaggia e le alte scogliere a picco sul mare convivono con spiagge dorate e piccoli borghi di pescatori.
Le zone balneari in questa regione rispondono alle esigenze dei diversi visitatori:
- litorali idonei agli sport acquatici
- litorali adatti alle famiglie con bambini
- piccole baie nascoste
- grandi spiagge attrezzate con ristoranti e servizi.
Costiera amalfitana
Una delle zone di costa più famose a livello internazionale è la Costiera Amalfitana, dove paesi incastonati nella roccia sono abbracciati dalle acque azzurre del mare.
Le località balneari della zona sono l’ideale sia per un itinerario a tappe che per un soggiorno lungo data la straordinaria bellezza di questi luoghi.
Anche la Costiera con il suo tratto di costa frastagliato è un’area che riserva piccole baie e spiaggette nascoste tra alte scogliere.
Penisola Sorrentina
Il tratto di costa centrale della Campania comprende diverse realtà, dalle città che si trovano ai piedi del Vesuvio fino alla bellissima Penisola Sorrentina.
La scelta di località balneari qui è davvero vasta, dove spiagge di sabbia dorata si alternano a spiagge di colore scuro a causa della loro origine vulcanica e spiagge di sabbia si intervallano a quelle di ciottoli.
Spesso scelta come meta per vacanze romantiche, la Penisola Sorrentina è un tratto di costa che sa regalare non solo paesaggi unici, ma anche un’ottima tradizione culinaria.
Costiera Cilentana
Rispetto alla Penisola Sorrentina e alla Costiera Amalfitana, la costa del Cilento è considerata una zona più tranquilla e meno affollata.
Questo tratto di litorale è in grado di offrire un soggiorno all’insegno di storia, natura e relax grazie non solo alle sue bellissime spiagge, ma anche al suo patrimonio archeologico e naturale.
Isole campane
Al largo del Golfo di Napoli si trovano le isole di Ischia, Procida e Capri.
Sono isole di fama internazionale che attirano ogni anno turisti che vogliono rilassarsi su spiagge soleggiate e bagnate da un mare incontaminato.
Capri, in particolare, è diventa una meta elitaria dove molti VIP e personaggi dello spettacolo vengono per il suo ambiente esclusivo.
Ischia è diventata famosa per le sue ottime acque termali che permettono soggiorni di relax anche in inverno.
L’isola Procida è riuscita a mantenere intatta la sua atmosfera genuina e quasi selvaggia, si presenta come un’isola più tranquilla e meno caotica.
Costa settentrionale
La costa settentrionale è quella parte di litorale che si trova al centro del Golfo di Gaeta e che va dal confine con il Lazio alla città di Castel Volturno.
Quasi 42 km di costa, noti come Litorale Domizio, che sono caratterizzati da un litorale basso e sabbioso, circondato da una verde pineta e da piante tipiche della macchia mediterranea.
Fonte https://www.campania.info/