La regione Abruzzo conta ben 133 km sul mare Adriatico , costa caratterizzata da splendide spiagge bagnate da acque limpide.
Completano le caratteristiche antichi borghi di origine medioevale, spiagge dal mare cristallino e la presenza di ben tre parchi nazionali.
Diversi litorali della regione sono state più volte insignite del titolo Bandiera Blu mentre altri lidi hanno ottenuto la Bandiera Verde.
Dalle ampie spiagge attrezzate alle cale più selvagge e isolate, dai ristoranti sul lungomare ai piccoli trabocchi, l’Abruzzo sa conquistare ogni visitatore.
La costa abruzzese è idealmente divisa in due parti:
- la zona a nord di Pescara presenta lunghi litorali sabbiosi con fondali bassi;
- la zona a sud di Pescara è caratterizzata da un mare trasparente, scogliere, spiagge di sassi e ciottoli e calette immerse nella natura ancora selvaggia.
Meno note rispetto alle spiagge della riviera romagnola e di quelle del litorale pugliese, le coste abruzzesi si rivelano come la meta ideale per delle vacanza al mare.
Il litorale d’Abruzzo non solo offre splendide spiagge, ma anche un ottimo clima, un mare dalle acque limpide e strutture con tutti i servizi.
Le spiagge della regione sono facilmente raggiungibili dalle principali città italiane grazie ai collegamenti autostradali e a quelli ferroviari, mentre l’aeroporto di Pescara garantisce i collegamenti internazionali.
Le città costiere dell’Abruzzo sono in grado di rispondere alle esigenze dei diversi visitatori, dalle famiglie con bambini a ragazzi in cerca di divertimento, da coppie in cerca di relax ai viaggiatori più sportivi.
Qui piccole baie nascoste si alternano a grandi spiagge attrezzate con stabilimenti balneari mentre spiagge di soffice sabbia dorata si avvicendano ad arenili di sassi.
Da non dimenticare che molte città non sono famose solo per le bellissime spiagge ma anche per il patrimonio storico che sono riuscite a conservare.
In sintesi
La costa abruzzese si può idealmente dividere in tre parti:
- le Sette Sorelle d’Abruzzo, il tratto di costa più settentrionale
- la Costa Pescarese e
- la famosa Costa dei Trabocchi, ovvero il tratto di costa più meridionale della regione.
Per maggiori informazioni https://turismo.abruzzo.it/